Le Avventure di Pomì e Dori
torna indietro

La Campagna Educational si rivolge alle classi delle Scuole Primarie delle province di Bologna, Modena e Napoli per l’ A.S. 2024 – 2025. Il progetto formativo gratuito è un utile supporto nel percorso didattico nell’ambito dell’educazione alimentare e della sostenibilità ambientale. La recente legge 92/2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, che comprende anche i temi della sostenibilità ambientale (consumo e produzione responsabili, Obiettivo 12 Agenda 2030 e vita sulla terra, Obiettivo 15 Agenda 2030) e del diritto alla salute e al benessere della persona (Obiettivo 3 Agenda 2030), affrontati nel progetto.

La didattica si prefigge come obiettivo l’avvicinamento in maniera ludica dei bambini al mondo dell’alimentazione sana e sostenibile, ponendo l’attenzione sulla filiera del pomodoro: l’Italia, infatti, è il terzo trasformatore al mondo di tale frutto e tra i principali esportatori di derivati del pomodoro.

  • 550 Classi delle Scuole Primarie delle province di Bologna, Modena e Napoli
  • 11.000 studenti e famiglie

Le classi aderenti ricevono un Kit cartaceo e digitale gratuito contenente diversi materiali tra cui:

  • 1 Lettera di presentazione
  • 1 Libretto didattico
  • 25 Attestati di partecipazione
  • 1 Locandina

Gli alunni, con il supporto dell’insegnante, a fine percorso sono invitati a partecipare al Contest Classi realizzando un elaborato artistico sui temi affrontati in classe. Tutti gli elaborati realizzati saranno valutati da una Giuria che individuerà i 4 vincitori di fantastici premi.

Destinatari
Scuole Primarie delle province di Bologna, Modena e Napoli
Risorse
Kit didattico cartaceo e digitale | Contest di Classe
Partner