GënerationAmi - a scuola di antibullismo
torna indietro

La Campagna Educational GënerationAmi - a scuola di antibullismo, dedicata alla lotta al bullismo e cyberbullismo, è rivolta a tutte le classi delle Scuole Secondarie di II° grado per A.S. 2024 – 2025.

Il 15% degli adolescenti italiani (più di 1 su 6) dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e di cyberbullismo almeno una volta nella vita. La percentuale è più alte tra le ragazze e tra i più giovani, con proporzioni di circa il 20% negli 11enni che progressivamente si riducono al 10% nei più grandi. fonte: VI rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia

Tra tutte le adesioni, verranno selezionate 20 Scuole per organizzare una mattinata all'insegna della formazione con esperti, interagendo a tu per tu con i ragazzi e dando consigli su come prevenire e affrontare il bullismo. Essendo il progetto promosso dalla casa automobilistica Citroën Italia si offrirà la possibilità di effettuare Test Drive a bordo del veicolo elettrico Ami di Citroën, il quadriciclo leggero 100% elettrico che per il suo “look” eccentrico e anticonformista è stato esposto a critiche al momento della sua uscita, ma che in seguito è diventato un successo. Il messaggio che si vuole lasciare è che sono proprio le peculiarità che rendono unici e "speciali".

Tale veicolo
(guidabile dai 14 anni con patente AM) , oltre ad essere Ambassador della lotta al bullismo, è promotore di valori fondamentali come la mobilità elettrica e sostenibile, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. I Test Drive saranno effettuati all’interno della scuola con driver professionisti e al termine di questa giornata, verranno consegnati gadget e attestati per studenti e insegnanti.

700 Classi delle Scuole Sec. di II Grado su tutto il territorio nazionale

Le classi aderenti ricevono un Kit digitale gratuito contenente diversi materiali tra cui:

• LETTERA DI PRESENTAZIONE con gli obiettivi del progetto
 SCHEDE DIDATTICHE
 QUESTIONARIO FINALE per gli studenti per verificare i contenuti appresi e partecipare al concorso a premi

Alla fine del percorso, gli studenti sono invitati a compilare un questionario di 6 domande a risposta multipla inerenti ai contenuti appresi. Il questionario dà la possibilità di ricevere l’attestato di partecipazione e ricevere i crediti formativi e partecipare al Concorso a Premi gratuito che mette in palio 1 Citroën AMI per 6 mesi e un voucher da 500€ per l’acquisto di materiale didattico-tecnologico per la scuola di riferimento dello studente vincitore.

 

Destinatari
Scuole Sec. di II Grado
Risorse
Kit didattico digitale | Test-drive | Concorso a premi
Partner
Con il patrocinio di
In collaborazione con