Il progetto didattico gratuito UNITEDbyEMOTION a scuola di empatia, rivolto agli alunni dai 5 ai 14 anni delle Scuole d'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, offre un supporto al percorso delle classi nell'ambito dell'Educazione Civica e Affettiva.
Un maggiore impegno ad educare all'empatia potrebbe essere la chiave per avvicinare insegnanti e alunni, con l'obiettivo di creare una coesione di classe che nel futuro sarà trasmessa alla comunità.
L'empatia non è una capacità innata ed è per questo che deve essere insegnata, allenata e mantenuta nel tempo. Sviluppando e insinuando questa capacità già nelle giovani menti dei bambini e dei ragazzi, si avranno adulti con l'abilità di creare relazioni interpersonali costruttive, che sappiano percepire e capire le emozioni.
Raccolta adesioni da parte delle scuole. Le classi aderenti ricevono un kit digitale gratuito contenente materiali didattici e gli alunni, con il supporto dell'insegnante, a fine percorso creeranno un elaborato artistico di gruppo sulle tematiche del progetto: