Il progetto ECOPATENTE, giunto alla nona edizione, è totalmente gratuito e si rivolge a tutti coloro che vogliono conseguire la patente B, o quella superiore, coinvolgendo sia le autoscuole che le scuole secondarie di secondo grado. Perché è, infatti, opportuno iniziare un’azione civica ed educativa alle tematiche della sostenibilità ambientale e della guida in sicurezza già nelle aule scolastiche, con un’appropriata educazione stradale affinché i ragazzi abbiano tutti gli strumenti necessari per diventare futuri automobilisti e cittadini attivi e responsabili.
I corsi ECOPATENTE vengono condotti dagli istruttori delle autoscuole – in modo integrato al corso della patente B previsto dal Codice della strada – e dagli insegnanti scolastici, con il supporto di un apposito kit contenente alcune schede didattiche di alto profilo pratico. I corsi vengono realizzati su tutto il territorio italiano, sia per gli istruttori delle autoscuole aderenti che per i patentandi, e vantano un’adesione di circa 75.000 ragazzi e oltre 2.500 istruttori delle autoscuole che hanno partecipato agli incontri di formazione nelle precedenti edizioni.
Possono aderire al progetto ECOPATENTE anche gli automobilisti over 25 anni che possiedono una patente e frequentano le autoscuole appartenenti alle due associazioni di categoria, mentre i ragazzi patentandi e gli studenti aderenti al progetto riceveranno un attestato per l’ottenimento dei crediti formativi dal proprio istituto scolastico, e potranno partecipare al concorso a premi ECOPATENTE, che coinvolgerà anche le scuole ed i titolari delle autoscuole. Infine, verranno realizzati quattro incontri di formazione nelle aule magne delle scuole superiori di secondo grado.
Raccolta di adesioni al progetto tra le autoscuole iscritte. Creazione di incontri sul territorio per la formazione delle autoscuole aderenti. Invio di un Kit didattico, sia ai docenti che agli istruttori, per formare i ragazzi sulle regole basilari di conduzione dei mezzi nel rispetto dell'ambiente. I giovani futuri automobilisti, alla fine del corso, risponderanno ad un questionario, se risponderanno correttamente alle domande, oltre a ricevere l'ECOPATENTE con i relativi vantaggi promozionali, parteciperanno al Concorso a premi per l'alunno e per l'autoscuola.
Il kit didattico ECOPATENTE viene inviato anche alle Scuole Sec. di II Grado, per incentivare la partecipazione dei ragazzi, agevolando così, attraverso un corso formativo di pubblica utilità, l'ottenimento di crediti formativi.
Dal 2009 ad oggi, gli Ecopatentati sono stati circa 50mila e oltre 2 mila i formatori delle autoscuole che hanno partecipato agli incontri di formazione ECOPATENTE realizzati su tutto il territorio nazionale.