Il progetto didattico gratuito BIKERS ACADEMY, rivolto alle Scuole Secondarie di I° e II° Grado (studenti dai 13 ai 16 anni), fornisce un supporto per sensibilizzare i ragazzi alla guida sicura sulle due ruote e di far conoscere le tecnologie per una guida responsabile verso gli altri e se stessi. Il progetto è nato in collaborazione e con il supporto di Associazione Vittime della Strada e ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
Il ciclomotore per gli adolescenti vuol dire molteplici cose: la prima in assoluto “libertà di movimento”, favorendo la propria autonomia, che è un’esigenza evolutiva nel percorso di crescita. Il suo utilizzo in maniera consapevole rende i ragazzi anche più responsabili. Guidare uno scooter o una moto in tutta sicurezza è l’obiettivo che il progetto di utilità sociale BIKERS ACADEMY persegue per il quarto anno consecutivo.
Riteniamo infatti sia fondamentale iniziare un’azione educativa alle tematiche della guida in sicurezza già nelle aule scolastiche. Proprio dalla scuola parte l’esempio di come l’educazione civica si trasformi in educazione stradale e anche attraverso BIKERS ACADEMY, le scuole possono svolgere una funzione di pubblica utilità fornendo ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per un ruolo attivo e responsabile sia come cittadino che come futuro motociclista.
Gli studenti che seguiranno con l'insegnante il percorso BIKERS ACADEMY e compileranno i QUIZ CARTACEI oppure tramite la WEB APP dedicata, potranno ricevere un attestato per poter ottenere i crediti formativi dal proprio Istituto Scolastico e partecipare al CONCORSO con tanti PREMI PER GLI STUDENTI E LE LORO FAMIGLIE. Nelle prime tre edizioni, promozione e formazione anche nelle autoscuole associate UNASCA e CONFARCA. Eventi di formazione nelle scuole e autoscuole.